Sail 4 Bau Club 2023

Domenica 27 agosto, nel golfo di Cagliari, si è svolta la seconda edizione della Sail for Bau Club, veleggiata di beneficenza a favore della “BAU CLUB”, Associazione onlus impegnata nella cura dei cani e gatti randagi, il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di un’area di sgambamento presso il “rifugio Bau” di Ortacesus.

L’AVAS, organizzatrice della manifestazione, nonostante il periodo vacanziero, è riuscita ad iscrivere alla manifestazione ben 24 barche cabinate, di lunghezza compresa tra 6 a 13 m. Hanno partecipato alla veleggiata numerosi ospiti, grazie alla disponibilità di posti a bordo offerta dagli armatori.

Tanti i premi e trofei messi in palio: coppe per i primi 3 classificati di 4 classi distinte; trofeo per la prima barca che avesse tagliato il traguardo (line of honourus); trofeo equipaggio a 4 zampe destinato alla barca che avesse imbarcato il maggior numero di amici a 4 zampe; trofeo peluche, destinato alla barca che avesse esposto, durante la veleggiata, un cagnolino in peluche giudicato “il più simpatico” da una giuria di bambini ed infine il trofeo memorial Billo, in ricordo del cagnolino del presidente dell’AVAS, destinato alla barca che fosse arrivata prima in tempo compensato.

Il segnale di partenza è stata dato alle ore 11.00 nel tratto di mare antistante il quartiere di S.Elia, le barche superata la linea di partenza dovevano raggiungere una boa posizionata davanti all’ospedale marino del poetto, proseguire quindi verso il largo dove a circa mezzo miglio era stata posizionata un’altra boa e da questa raggiungere il punto di partenza la cui linea decretava anche l’arrivo.

Le condizioni meteo marine non sono state ottimali per una veleggiata, con vento che soffiava da SE con velocità compresa tra 14 e 20 nodi ed onda formata tra 0,5 ed 1 m di altezza. Nonostante queste difficili condizioni meteo, sulle barche regnava l’allegria e la gran voglia di divertirsi. Tutte le barche sono andate veloci, la gran parte di esse ha terminato il percorso di circa 8 miglia impiegando meno di 90 minuti.

Alla sera, nell’accoglientissimo Orange Marine Padel Club che gentilmente ha ospitato la manifestazione, si sono tenute le premiazioni:

  • consegnata la bottiglia celebrativa della manifestazione a tutti gli armatori
  • i primi classificati delle 4 classi sono state le seguenti barche: Tinky Winky di Alberto Ledda, Serotonina di Gianluca Cadelano, Eos di Paolo Manca, Rosaflor di Francesco Alia che è stata la barca che ha tagliato per prima il traguardo con il tempo di 1h e 20′, aggiudicandosi così la “Line of Honourus”
  • trofeo Equipaggio a 4 zampe assegnato all’imbarcazione Wyuna di Carlo Cottiglia, con tre amici pelosi a bordo, Camilla, Shelby e Lillo.
  • trofeo peluche all’imbarcazione Wyuna di Carlo Cottiglia, la giuria di 3 bambini ha giudicato come il più simpatico il cagnolino pirata con tanto di benda su un occhio e bandana con il simbolo pirata del teschio e ossa incrociate, imbarcato su Wyuna.
  • Vince il trofeo Memorial Billo l’imbarcazione Wyuna di Carlo Cottiglia che si è aggiudicata il primo posto nella classifica con tempi compensati.

L’AVAS ringrazia sentitamente tutti i partecipanti alla manifestazione, armatori, equipaggi, ospiti e gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: Clinica Veterinaria Città di Quartu, Marina del Sole, Meg Creative Director e artist, Orange Marine Padel Club, Pet Generation, Sa Currenti di Marco Basciu, Sistemi Costruttivi, Visionautix Robertolai.com, Veter Zoo.

Potrebbero interessarti anche...