San Pietro Cup 2022 – Resoconto e Foto

Il 18 giugno 2022 è stata disputata la prima edizione della veleggiata denominata S.Pietro Cup 2022, organizzata dall’AVAS (Armatori Vela d’Altura Sardegna) con il patrocinio del Comune di Carloforte, consistente nel periplo dell’Isola con il punto di partenza ed arrivo nel tratto di mare antistante il porto di Carloforte.
Il verso del percorso (orario o antiorario), secondo quanto riportato nel bando di veleggiata, doveva essere stabilito il giorno prima della partenza, nel corso del briefing armatori, sulla base delle ultime previsioni meteomarine; le previsioni però mostravano un certo grado di incertezza: alcuni siti riportavano debolissimo vento meridionale, altri siti venti meridionali anche molto sostenuti tra 20 e 25 nodi.
Gli organizzatori, nella piena incertezza meteo, hanno comunque deciso per il percorso orario lasciando a chi dal Cielo aveva protetto la seconda edizione della Sail for Women, il compito di proteggere meteorologicamente anche la S.Pietro Cup. E così è stato, bellissima giornata di sole, vento debole a tratti moderato che ha progressivamente ruotato da sud verso nord durante l’arco della giornata, accompagnando le barche e permettendo loro di tenere issate le colorate vele di prua, spinnaker e gennaker, per la gran parte del percorso.
Alla veleggiata hanno partecipato 17 barche tra cui sedici cabinati ed una vela latina. Barca d’onore lo splendido catamarano di Andrea Mura, Vento di Sardegna Explorer; Andrea, in equipaggio con la sua bellissima Famiglia, ha veleggiato assieme a tutte le barche, strappando tantissimi sorrisi e un’infinità di foto per il più famoso e bravo velista sardo.
L’obiettivo del nostro fotografo Roberto Marci ha saputo immortalare le barche partecipanti con le colorate vele di prua mentre transitavano davanti a scenari costieri mozzafiato: Colonne, Mezzaluna, Cala Vinagra con la tonnara in posta, Punta delle Oche, Capo Sandalo, scoglio del Corno e tanti altri. Davanti a questi spettacoli della natura gli equipaggi ed i timonieri subivano un’attrazione irresistibile, come per Ulisse furono i canti delle Sirene. I loro sguardi erano spesso rivolti alla costa e non alle vele così come deve essere per una buona performance dell’imbarcazione.
L’equipaggio del Farr 31, Farrabout 3, dei fratelli Cristiani, profondi conoscitori dell’Isola, è quello che forse ha subito meno la distrazione; la barca ha presto guadagnato la testa della flotta e nonostante la continua pressione di Caprice, l’Este 31 di Marcello Schirru che seguiva a breve distanza, non ha mai concesso errori, tagliando il traguardo per primo dopo circa 4 ore di regata, staccando Caprice di circa sette minuti. Al terzo posto Wyuna, l’equipaggio nonostante un errore nelle fasi iniziali, è riuscito a fare un buon recupero lungo il tratto della costa occidentale dell’Isola. Da segnalare la bellissima barca a vela latina, Markir di Nazario Fisanotti, che ha strappato per pochi minuti il primo posto della classe Alpha a Est Indiana Bibetta il Comet 800 di Giuseppe Cherchi che, con un equipagggio costituito da giovanissimi ragazzi, ha dato del filo da torcere alla bella Markir.
Il primo posto delle altre classi, Bravo Charlie Delta e Echo, è andato rispettivamente a Mawelis di Beppe Canè, Diversa di Davide Gessa, Caprice di Marcello Schirru, e Farrabout 3 di Franco Cristiani.

Dopo la regata, a conclusione della bellissima giornata, presso l’area Gusten Padel Club si sono tenute le premiazioni con belli ed originali trofei, bottiglie celebrative e targhe. Hanno premiato gli equipaggi: il Sindaco di Carloforte Stefano Rombi, Vice Sindaco Betti Di Bernardo, Assessore Mobilità e Politiche Energetiche Gianluigi Penco ed Andrea Mura con il piccolo Lucas. Alla premiazione ha fatto seguito un generoso e succulento rinfresco con Pasticcio Carlofortino offerto dal ristorante Primo Maggio, Capunadda offerta da Pomata Bistrot, salsiccia e pancetta da parte del supermercato MD e dolci della gelateria Napitia.

Tanti altri sponsor hanno diversamente sostenuto la manifestazione: Carloforte Sail Charter, Conad, Residenza Cuntin, Edilizia Puggioni, Bar Incudine, Nichotel, Bar Napoleone, Pub Mungiardin, Ristorante Galaia, Ristorante il Tonno di Corsa, Ristorante da Vittorio. Un sentito ringraziamento a Marinatour che offrendo gratuitamente iposti barca alle barche partecipanti ha avuto un ruolo importante nella buona riuscita della manifestazione.
Ringraziando di cuore tutti gli armatori, gli equipaggi, il Comune di Carloforte, i numerosi sostenitori, l’AVAS da appuntamento a tutti al prossimo anno con la seconda edizione della S.Pietro Cup.

Video intervista a cura di Radio San Pietro: https://www.facebook.com/watch/?v=451854426273413

Di seguito la classifica di classe e overall, e le foto della regata e delle premiazioni scattate da Roberto Marci.

Potrebbero interessarti anche...