Sail for BauClub 2022 – un’altra magnifica perla nella collana dell’AVAS

Domenica 3 luglio 2022 si è disputata la prima edizione della Sail for Bau Club, una veleggiata di beneficenza organizzata dall’A.V.A.S. il cui ricavato è andato alla Bau Club, Onlus che da tanti anni si occupa di randagismo, per finanziare le tettoie delle cucce del nuovo canile “green” Oasi di Romeo, in agro di Serdiana. Hanno sostenuto la manifestazione, patrocinata dal Comune di Quartu S.Elena: Fondazione Banco di Sardegna, Pet Store Conad di Quartu e Sinnai, Maxgrafica di Massimiliano Manca, Marina del Sole, C&C Padel Spazio Newton, Alma Sailing Charter, Mag Creativ Director & Artist, Roberto Lai Studio di comunicazione e design.
Presso il Marina del Sole, grazie alla gentile disponibilità di Massimiliano Montis è stata allestita la sede delle iscrizioni.
Un sincero ringraziamento agli armatori che hanno dato alla segreteria la disponibilità di posti per ospitare gli iscritti senza imbarco.


Nei pozzetti delle barche tanta allegria per questa bella, simpatica e benevola manifestazione, tutti indossavano la maglia bianca con la stampa del bellissimo e simpaticissimo logo della manifestazione, ideato da Roberto Lai Studio di comunicazione e designe in collaborazione con MAG.
La veleggiata si è svolta nel golfo di Cagliari, con partenza ed arrivo fronte il quartiere S.Elia, una boa all’altezza dell’ospedale marino ed un’altra alla fine della spiaggia del Poetto, un percorso di circa 12 miglia.
C’era molta perplessità tra gli armatori sulle condizioni meteorologiche infatti le previsioni erano tra le peggiori: gran caldo e poco vento. Anche per questa manifestazione, come per la Sail for Women o per la recentissima S.Pietro Cup, qualcuno da Lassù ha dato una mano agli organizzatori e, sotto un cielo velato che ha reso gradevole la temperatura ed un vento da Sud di circa 12 nodi, 28 imbarcazioni si sono presentate alle ore 11:00 sulla linea di partenza; barca d’onore il catamarano Vento di Sardegna Explorer di Andrea Mura in equipaggio con la sua bella famiglia.
Numerose barche avevano in equipaggio un amico a zampe, altre pur non avendolo mettevano in bella mostra, a prua o a poppa, un cagnolino in peluche. La manifestazione contemplava infatti anche 2 trofei: “Trofeo Equipaggio a 4 zampe”, destinato alla barca che avesse imbarcato più amici a 4 zampe ed il “trofeo Peluche”, destinato alla barca che avesse mostrato il peluche più simpatico, scelto da una giuria di bambini.La veleggiata è stata molto divertente sia per l’entusiasmo che regnava sovrano in ogni pozzetto, testimoniato nelle belle riprese fotografiche del bravissimo Roberto Marci sia per le velocità raggiunte dalle barche, molte delle quali hanno concluso la veleggiata in meno di 2 ore stabilendo una velocità media superiore a 6 nodi.
Il Giro 34 Quebec di Massimiliano Pittau è stata la barca che per prima ha tagliato la linea di arrivo vincendo così, come primo overall, il Trofeo Memorial Billo, messo in palio dal Presidente dell’AVAS in ricordo del suo affezionatissimo amico Billo, scomparso da diversi anni. La seconda e terza barca sono state rispettivamente Pura Vida, il Grand Soleil 45 di Emilio Marroccu e Free Emotion Sun Fast 3200 del Vela Club di Marco Fadda.
Il primo posto delle classi è andato a Tinky Winky First 211 di Alberto Ledda, Shake 3 Polaris 33 di S. Muscas e A. Serra, Bijou First 31.7 di S.Loi e A. Ferrari, Finalmente Primo X342 di Stefano Atzori e Quebec Giro 34 di Massimiliano Pittau.
Il Trofeo Equipaggio a 4 Zampe è stato assegnato alla barca Lady Ludo di Laura Decol, dopo sorteggio con la barca Su Bentu di Massimiliano Manca per ex aequo (2 amici a 4 zampe a bordo).


A giudizio dei bambini il peluche più bello è stato quello della barca Free Magic, X99 del Vela Club che si aggiudica così il “Trofeo Peluche 2022”

A conclusione della bella giornata, dopo la premiazioni, come usanza al Marina del Sole, cena conviviale sotto le stelle con barbecue e tante risate.


Ringraziando tutti gli armatori, gli equipaggi, i numerosi sostenitori, l’AVAS da appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione della Sail for Bau Club.

Di seguito la classifica di classe e overall, e le foto della regata e delle premiazioni scattate da Roberto Marci.

Potrebbero interessarti anche...