eSailing Cup 2023

Domenica 29 ottobre si è svolta la finale della manifestazione velica “Cagliari eSailing Trophy”, cominciata con una prima fase online, tra giugno e luglio, attraverso l’app eSailing Cup che aveva decretato i 10 finalisti.

In base al loro piazzamento nella classifica online del gioco, i finalisti sono stati ospitati a bordo di 10 barche a vela d’altura che li hanno inseriti nei loro equipaggi per sfidarsi in una competizione intorno alla Sella del Diavolo. La giornata è stata magnifica: un vento di scirocco intorno ai 10-15 nodi con onda di mezzo metro ha costretto gli equipaggi alla massima concentrazione per tutta la durata della gara, iniziata alle 11 e terminata intorno alle 13 per le barche più veloci. Il percorso prevedeva la partenza davanti a Sant’Elia per poi raggiungere la prima boa al Poetto, esattamente come il tragitto sperimentato nel gioco eSailing Cup, per proseguire poi con una boa posizionata al largo a circa un miglio, da raggiungere di bolina, con arrivo allo stesso punto della partenza.

Paolo Aulisio, proveniente da Venezia e settimo nella classifica del trofeo online, ha vinto questa prima edizione della eSailing Cagliari Trophy a bordo di Revolution, di Riccardo Bandino, seguito al secondo posto da Bruno Marongiu, di Olbia, a bordo di Terra Three di Paolo Caboni, e Marco Spagnuolo, di Napoli, al terzo posto, a bordo di Sivi di Luigi Pusceddu.

La giornata si è conclusa con le premiazioni e poi la cena, che ha coinvolto gli ospiti provenienti da tutte le regioni italiane, entusiasti della manifestazione e affascinati dalla città di Cagliari che ha riservato loro un fine ottobre mite con il vento perfetto per la finale.

Il bilancio della prima edizione della eSailing Cagliari Trophy è quindi molto positivo: gli ospiti hanno chiesto di organizzare altri eventi simili per consentire a chi non conosce la città di Cagliari e ama la vela, senza essere per forza un velista esperto, di vivere un’esperienza come la loro, che rimarrà tra i più bei ricordi di viaggio.

Potrebbero interessarti anche...