Befana Cup 2023

Giornata grigia ma non fredda, vento debole dal IV quadrante e mare assolutamente calmo, queste le condizioni meteomarine del 6 gennaio 2023 nel Golfo degli Angeli che hanno accompagnato le 37 barche iscritte alla Befana Cup, la prima veleggiata dell’anno organizzata dall’AVAS.

Il percorso della veleggiata è stato breve, appena 8 miglia; le barche, dopo aver superato la linea di partenza, posizionata appena fuori dal porto di Cagliari, hanno fatto rotta verso due vistose boe arancioni posizionate al Poetto nel tratto di mare antistante il vecchio ospedale. Girate queste boe il percorso terminava nella zona della partenza dove era stata posizionata la linea di arrivo.

Le condizioni meteo apparentemente scarse per la vela, si sono invece rivelate ottime per tutti gli equipaggi perchè, con tanto entusiasmo e senza timore di rotture, hanno potuto issare gennaker e spinnaker colorando così il Golfo ed offrendo un bellissimo spettacolo variopinto a tutti i partecipanti ed a tutti coloro che si trovavano a Marina Piccola o al Poetto.

Il passaggio delle barche al Poetto è stato inoltre immortalato dalle telecamere dei droni magistralmente condotti dai bravissimi piloti Roberto Congiu e Gianluca Demontis; i sibilanti mezzi volanti si spotavano veloci da barca a barca, prendevano quota per riprese panoramiche o scendevano rapidi e si posizionavano ad altezza scafo per catturare i visi dei festanti equipaggi.

Le imbarcazioni hanno veleggiato in tempo reale, senza compensi, e sono state suddivise in 5 gruppi omogenei ottenuti sulla base di una formula che prende in considerazione diversi parametri tra cui superficie vele inferite, dislocamento, lunghezza scafo, età barca ecc.

La prima barca a tagliare la linea d’arrivo, impiegando 108 minuti è stata Carpe Diem, il G.S. 46.3 di Angelo Monni, seguita dal Giro 34 Foxtrot di Marco Isola, in 111 minuti. Al terzo posto la new entry della flotta del Vela Club Cagliari, il piccolo J70, Free Fun, che ha concluso il percorso in 118 minuti.

Nota di merito a Bruno Contu armatore del First 27.7 Luna Galana che, in solitario, ha condotto una splendida prova.

Dopo la veleggiata, nonostante il cielo cupo e qualche goccia di pioggia, numerosi equipaggi si sono ritrovati negli spazi del Marina del Sole, ospitati da Massimiliano Montis che ha generosamentre offerto antipasti e spumanti. Agli antipasti hanno fatto seguito le abbondanti prelibatezze di piatti portate dai partecipanti e messe a disposizione di tutti i conviviali, come usanza nel Marina del Sole.

Dopo il pranzo conviviale si sono tenute le premiazioni, sia dei primi tre classificati di ogni classe e, come usanza AVAS, di tutti gli armatori partecipanti con la bottiglia di vino celebrativa della manifestazione.

E’ stata una bella e festosa manifestazione nella quale l’entusiasmo e la voglia di stare assieme in mare ed in terra hanno regnato sovrane.

Ringraziando tutti gli armatori e gli equipaggi partecipanti, l’AVAS ed il Marina del Sole danno appuntamento al prossima epifania con la seconda edizione della Befana Cup.

CC

Video dal drone di Roberto Congiu

Potrebbero interessarti anche...