San Pietro Cup 2024

Anche la terza edizione della San Pietro Cup si è conclusa con un grande successo, il mare di Carloforte è una garanzia di divertimento per tutti i velisti ed anche questo anno, come il precedente, il vento di maestrale  con intensità tra 20 e 25 nodi e un bel mare formato hanno contribuito a far salire la concentrazione di adrenalina nel sangue dei partecipanti. Alle ore 11:00 di sabato 22 giugno  30 barche (34  iscritte) si sono  allineate sulla linea di partenza fissata appena a nord del porto di Carloforte ed hanno indirizzato la prua a nord per raggiungere l’Isola Piana e proseguire poi per il periplo dell’Isola (18,5 miglia)  dove pressi della diga Sud del porto avrebbero tagliato la linea di arrivo. 

La barca Jammin di Marco Cixi, un Elan 450, è stata quella più veloce compiendo il periplo in appena 2 ore e 39 minuti, nuovo record della San Pietro Cup, aggiudicandosi la testa della classifica sia in tempo reale sia in compensato. 

Arturo 1° di Roberto Signorini e Dispettosa 2 di Delio Cixi hanno condotto due splendide regate, classificandosi rispettivamente al secondo ed al terzo posto della classifica overall in tempo compensato.

Nel pomeriggio presso l’Area Gusten Padel di Attilio Leone si è svolta la cerimonia di premiazione dove sono stati incoronati gli equipaggi delle prime tre barche classificate di ognuna delle 5 classi. Tutte le imbarcazioni sono state inoltre omaggiate della bottiglia celebrativa, come usanza AVAS. 

Grazie ad un sostegno economico da parte del Comune di Carloforte, patrocinante,  gli equipaggi sono stati omaggiati di un robusto giubbotto per l’armatore e magliette tecniche per tutti. 

Dopo la cerimonia di premiazione, la serata, grazie alle numerosissime aziende di Carloforte che hanno sostenuto la manifestazione,  è proseguita  con una cena a base di pasticcio alla carlofortina, pizze, salsiccia e bistecche alla brace, gelato, canestrelli con moscatello. Dopo la cena le danze con musica anni 80/90 hanno chiuso questa bellissima terza edizione della San Pietro Cup. 

Si ringrazia di cuore la Città di Carloforte, l’Amministrazione Comunale, Area Gusten Padel, Nautivela, Marina Tour ed i numerossimi sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.

C.C.

Qui di seguito le foto scattate da Roberto Marci e la classifica:

Potrebbero interessarti anche...