Grandissima 7^ giornata per Davide Murgia: due primi ed un secondo posto per Ad Maiora fra le vele bianche a Capitana!

Davide Murgia e l’equipaggio di Ad Maiora

Orgogliosissimo della sua barca e del suo equipaggio, Davide Murgia condivide a caldo le impressioni sugli ottimi piazzamenti di ieri…

Due primi ed un secondo posto nella 7^ giornata dell’invernale di Capitana, qual è il segreto di Ad Maiora?

Davide: “Buona  parte del merito è sicuramente della barca. Progettata da Vallicelli per i cantieri Comar,  il Comet 12 è un dodici metri da crociera con velleità di buoni risultati in regata. Anche se non recentissima, è ancora una barca piacevole, con ottimo passaggio sull’onda, come tutti i progetti dell’architetto romano. D’altro canto, sento il dovere di ringraziare tutti i membri del mio equipaggio, composto dagli atleti della Ad Maiora Vela Asd. L’impegno e la dedizione con i quali si dedicano alle prove sono indiscutibili. Il caso vuole che proprio nella settima giornata di Campionato, per diversi impedimenti degli altri membri dell’equipaggio, fossimo solo in tre; ma ce l’abbiamo messa tutta e la nostra tenacia è stata premiata.”

Come è iniziata la tua passione per la vela? 

Davide: “Devo a mio padre la mia grande passione per il mare.  Lui ha sempre avuto barche a motore e, fino a qualche anno fa, anch’io.  Poi, quasi per caso, ho voluto provare l’emozione della barca a vela e, da quel momento, non sono più riuscito ad allontanarmi da quel mondo. Ho così iniziato a frequentare corsi e a studiare tanto, sino al momento in cui ho costituito la Ad Maiora Vela Asd, affinché potessi condividere e trasmettere quella che è diventata la mia grande passione.”

Cosa manca secondo te alla vela in Sardegna e come pensi AVAS possa contribuire?

Davide: “Avas sta già svolgendo un eccellente lavoro. Le miglia sono tante, ci vuole pazienza, ma credo che un unico punto di ritrovo, un porto dedicato ai velisti e, ancor meglio, regatanti,  sarebbe fantastico! Magari con canoni di ormeggio accessibili e servizi dedicati, come box per il rimessaggio vele e attrezzature e una sala per iniziative velico/benefiche.”

Un consiglio per chi inizia adesso a fare regate?

Davide: “L’unico consiglio che mi sento di dare a chi si avvicina per la prima volta  al mondo della vela e delle regate, è quello di non scoraggiarsi di fronte alle  prime difficoltà. Lo sport della Vela è molto articolato e caratterizzato da tante regole; gli attimi di sconforto ci sono, e guai se mancassero. Bisogna solo continuare a prepararsi con perseveranza e trasformare i momenti difficili  in opportunità per progredire e migliorarsi.”

Rinunceresti ad una splendida giornata sulla tua barca solo e soltanto per….? 

Davide: “Per una gita in montagna con mia moglie e i miei due cani che adoro.”

Potrebbero interessarti anche...