Carbonara Cup 2024

Sabato 12 ottobre si è svolta la quarta edizione della Carbonara Cup, veleggiata organizzata da Avas (Associazione Velica Armatori Sardegna) con la collaborazione del Marina di Villasimius e della Lega Navale Italiana, sezione di Villasimius. Un grazie anche al Marina del Sole di Cagliari che ha ospitato le barche che non avevano a Cagliari il loro ormeggio abituale, senza scordare l’Area Marina Protetta del parco di Villasimius che ha rilasciato il nullaosta per l’iniziativa.

La partecipazione è stata particolarmente nutrita contando ben 51 barche iscritte e 210 regatanti che sabato mattina di buon ora hanno affrontato le bizze del Golfo degli Angeli per arrivare fino al traguardo posto nelle vicinanze del Marina di Villasimius.

Alla partenza lo spettacolo delle 51 barche sotto il sole con la Sella del Diavolo sullo sfondo era impareggiabile. Dopo un vento iniziale da Nord Ovest leggero e ballerino è entrato un vento decisamente più intenso da sud est che ha accompagnato le barche fino all’arrivo. Fin dai primi minuti le barche più veloci ed attrezzate facevano sfoggio di vele portanti multicolori allungandosi verso il cancello intermedio davanti a Capitana.

In particolare India, il Giro 34 di Hoder Grassi, timonato da Antonello Ciabatti, recente vincitore della Teuladata, ha preso la testa fino al traguardo di Villasimius che l’ha visto vincitore. Dopo soli 6 minuti arrivava Sixty, il Grand Soleil 40 di Filippo Dore, autore di una ottima regata. Terzo in tempo reale è arrivato il Grand Soleil 50 Azzurro IV di Sergio Gemini, battuto in classifica Overall da Arturo I, il Dehler 36 di Roberto Signorini. Complimenti a Knud, Su Bentu, Pamauan, Arturo I e naturalmente India vincitrici delle rispettive classi di appartenenza.

Alla sera, nella splendida cornice del Marina di Villasimius e nell’immutato spirito di AVAS, è avvenuto l’atteso Terzo Tempo a base di ottimi malloreddus, magistralmente cucinati dal bravissimo chef Rossano con la collaborazione di Gabriele, salsiccia arrostita a cura degli arrostitori di Villasimius e gli immancabili dolcetti sardi a concludere, il tutto accompagnato da un delizioso Bovale. La Lega Navale ha messo a disposizione il personale che ha predisposto i tavoli nel piazzale antistante la propria sede e gestito egregiamente la distribuzione dei piatti ai quasi 300 ospiti presenti.

Infine le attesissime premiazioni, con la consegna della oramai tradizionale bottiglia di buon rosso a tutti gli armatori e naturalmente dei premi spettanti ai primi tre equipaggi di ogni classe, oltre ai due riconoscimenti per Line Honours e Overall.

Le note di musica anni ‘70 e ‘80 hanno concluso la bella serata. La domenica mattina, accompagnate da una leggera brezza da sud sotto un bel sole le barche sono rientrate a Cagliari, alcune sostando in una delle numerose spiagge del litorale per un bagno.

Di seguito le foto a cura del fotografo Carlo Garau.

E le foto delle premiazioni, grazie a Giuliana:

Potrebbero interessarti anche...