San Pietro Cup 2025
Domenica 21 giugno 2025 le acque circostanti l’Isola di San Pietro sono state il campo di regata della della San Pietro Cup 2025 importante manifestazione organizzata dall’AVAS patrocinata e sostenuta dal Comune di Carloforte, giunta alla quarta edizione. Una giornata di sole, mare poco mosso e vento di maestrale intorno ai 12 nodi sono state le bellissime condizioni meteo marine che hanno accompagnato le 41 barche partecipanti durante il periplo dell’Isola, circa 18 miglia nautiche.

Il verso del percorso, stabilito il giorno prima della partenza, è stato quello antiorario.
Le favorevoli condizioni hanno consentito a tutti gli equipaggi di issare le colorate vele di prua garantendo un grande divertimento ed offrendo un grande spettacolo ai numerosi turisti che affollavano la costa occidentale dell’Isola. La prima barca a tagliare il traguardo è stata Caprice, Este 31 di Marcello Schirru, impiegando 3 ore e 19 minuti, vincitrice del premio Line Honours ed il premio per la prima barca in tempo compensato.
I timonieri e gli equipaggi subiscono un’attrazione irresistibile verso la costa quando costeggiano il lato ovest dell’Isola, ipnotizzati dai meravigliosi scenari costieri quali Mezzaluna, Cala Vinagra Punta delle Oche, Capo Sandalo, Colonne, ed il loro sguardo trascura quello sulla rotta e le vele di prua tendono, in qualche occasione, a perdere il loro gonfiore.

Alla sera presso l’Ex Ma di Carloforte sono state celebrate le premiazioni con la presenza del Sindaco di Carloforte Stefano Rombi, Vice Sindaco Betti Di Bernardo, Assessore Mobilità e Politiche Energetiche Gianluigi Penco. Le 41 barche erano suddivise in cinque classi e sono stati premiati i primi tre di ognuna di esse. A tutti gli armatori partecipanti è stata offerta la bottiglia di vino celebrativa, un bellissimo giubbino smanicato, una tazza griffata con il logo della manifestazione mentre a tutti i membri dell’equipaggio, armatore compreso è stata offerta la bottiglia celebrativa, come in uso nelle manifestazioni AVAS.

Dopo le premiazioni, nella stessa sede, la serata è proseguita con un rinfresco a base di pasticcio carlofortino, carne arrosto, pizza, gelato, bevande varie offerto dai numerosi sostenitori della manifestazione.
CC
Di seguito le foto della San Pietro Cup 2025 (regata, terzo tempo e briefing) a cura di Roberto Marci
Commenti recenti